Energia – GAS e LUCE in Libero Mercato o Maggior Tutela? – Un po’ di chiarezza da parte di un esperto per un passaggio sereno e consapevole

Home / quesito / Energia – GAS e LUCE in Libero Mercato o Maggior Tutela? – Un po’ di chiarezza da parte di un esperto per un passaggio sereno e consapevole

Oggi parliamo del mercato di Maggior Tutela in ottica di un definitivo chiarimento sul passaggio al mercato libero con consapevolezza e serenità:

Partiamo dalle basi: il servizio di maggior tutela è quell’opzione che garantisce al consumatore l’erogazione di energia elettrica e gas alle condizioni economiche e contrattuali stabilite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), il che si traduce in una tariffa variabile (cambia ogni tre mesi, il prezzo è stabilito considerando l’oscillazione del mercato e prevedendo un andamento).

Il servizio di maggior tutela si contrappone alle tariffe del mercato libero, che non sono agganciate a quelle previste dall’ARERA e pertanto i fornitori del libero mercato possono offrire piani tariffari che prevedono il prezzo bloccato per un periodo di tempo determinato (il che può tradursi in un vantaggio per il consumatore, nel caso che le tariffe dell’ARERA tendano al rialzo, o in uno svantaggio nel caso opposto) ma anche diverse tipologie di prezzo variabile mensile (sicuramente più reale non dovendo prevedere tre mesi in anticipo).

Come viene regolato:

  • Ne fanno parte tutti coloro che non hanno mai cambiato fornitore.

  • Condizioni economiche di fornitura regolate dall’ARERA.

  • Per l’elettricità, il fornitore coincide con il distributore locale.

  • Per il gas, tutti i fornitori possono proporre le tariffe di maggior tutela.

Cerco di rispondere alle domande che tutti si pongono, soprattutto dopo la pioggia di telefonate che da mesi distruggono certezze creando solo confusione:

  • Conviene passare dal servizio di maggior tutela al libero mercato?

    • Sono più convenienti le tariffe del mercato libero o quelle di maggior tutela? Una risposta assoluta a tale domanda non esiste, purtroppo tutto dipende dall’utilizzo che si fa dell’energia elettrica e del gas e dei servizi accessori che vogliamo comprendere nel nostro rapporto di fornitura, per questo un consulente è fondamentale.

  • Perché passare al mercato libero?

    • Non essere vincolati agli aumenti di prezzo disposti dall’Autorità.

    • Possibilità di scegliere un prezzo bloccato per un determinato periodo di tempo.

    • Possibilità di scegliere un prezzo variabile mensile e reale.

    • Decidere il proprio destino.

In tutto questo la figura del consulente è fondamentale: conosce i mercati ed indirizza il cliente configurando la tariffa e il modo su misura del cliente. Un vero e proprio prezzo custom.

Contributo di: Luca Bossi
Related Posts